Photo New York   Photo Paris   Photo Milan  
 
 

 

Fondato nel 1951, lo Studio Legale Pavia & Harcourt LLP costituisce un punto di riferimento per imprese e privati italiani ed europei operanti a New York.

Con sede nel centro di Manhattan, polo finanziario e commerciale degli Stati Uniti, lo Studio consta di oltre venti professionisti – molti dei quali di madrelingua e formazione giuridica italiana – dotati d’eccellente competenza in materia internazionale. Diversi tra i nostri avvocati sono abilitati alla professione in più paesi, tra cui l’Italia, ed hanno perfetta conoscenza della lingua inglese, italiana, francese, spagnola, russa, portoghese ed ungherese.

Lo Studio fornisce servizi di primario livello in materia di diritto civile e societario internazionale, nel settore del diritto immobiliare, della proprietà intellettuale, del diritto bancario, del lavoro, dell’immigrazione, nel campo dei Trusts &Estates, dei media e dello spettacolo, nonché nel contenzioso e nell’arbitrato. La collaborazione intrattenuta con diversi studi tributari esperti in fiscalità internazionale garantisce, inoltre, la totale assistenza al cliente attraverso l’analisi del regime di tassazione applicabile a ciascun investimento, a livello sia nazionale sia internazionale.

Oltre ad operare su base continuativa per clienti istituzionali ed aziende da tempo presenti sul territorio statunitense, lo Studio presta la propria assistenza anche a numerose imprese che si affacciano per la prima volta sul mercato americano o che mirano a valutare preventivamente l’impatto di un’eventuale attività d’impresa negli U.S.A.

 

DIRITTO SOCIETARIO E COMMERCIALE

Lo Studio fornisce consulenza ed assistenza nella predisposizione e negoziazione delle seguenti tipologie di operazioni societarie e commerciali:

 

DIRITTO BANCARIO E FINANZIARIO

Siamo i legali di fiducia di svariati uffici di rappresentanza, filiali ed agenzie di banche ed istituti finanziari italiani. I nostri professionisti hanno esperienza diretta nella costituzione di filiali ed agenzie, nell’ottenimento di licenze d’intermediazione mobiliare e di consulenza finanziaria e nello svolgimento di operazioni bancarie complesse.

 

CONTENZIOSO CIVILE ED ARBITRATO

Le attività commerciali soggiacciono difficilmente ai tempi, spesso lunghi, di un procedimento giudiziario. Per questa ragione, i nostri professionisti hanno particolare dimestichezza nella conduzione di transazioni e trattative stragiudiziali. Ove tali soluzioni non siano percorribili, gli avvocati dello Studio offrono al cliente un’esperienza pluriennale – comprovata dal numero e dalla consistenza delle vittorie ottenute – nel campo del patrocinio in procedimenti giudiziari statunitensi ed in arbitrati, nazionali ed internazionali. Lo Studio, inoltre, assiste la clientela nei rapporti con i vari enti federali, statali e locali in inchieste giudiziarie e vertenze amministrative.

 

PROPRIETÀ INTELLETTUALE

I professionisti dell’area IP assistono i clienti dello Studio nella procedura di registrazione e deposito di marchi e diritti d’autore, nella predisposizione di contratti d’acquisto o di licenza di marchi, brevetti e know-how e nella redazione di accordi di riservatezza e contratti di distribuzione. Il gruppo rappresenta, inoltre, clienti in questioni attinenti al settore della pubblicità ingannevole.

 

DIRITTO IMMOBILIARE e PROPERTY MANAGEMENT

Pavia &Harcourt LLP svolge operazioni di compravendita e locazione di immobili, sia residenziali che commerciali, assistendo la propria clientela dalle fasi preliminari dell’operazione (richiesta di finanziamenti e licenze commerciali) alla stipula vera e propria. Gli avvocati dell’area immobiliare curano l’acquisto o la locazione di uffici di rappresentanza, punti di vendita, negozi, magazzini commerciali ed impianti industriali, lo sviluppo di progetti immobiliari residenziali, commerciali, industriali ed alberghieri ed hanno particolare esperienza nel trattare, per il settore della moda, località tra le più prestigiose quali Beverly Hills e Costa Mesa (California), Bal Harbor (Florida), Madison e Fifth Avenue (New York). Lo Studio, inoltre, è attivo nel campo del property management, gestendo ed amministrando gli immobili per conto della propria clientela.

 

ALTA MODA E BENI DI LUSSO

Lo Studio, sin dalla sua fondazione, fornisce assistenza legale a stilisti, case d’alta moda e produttori di beni di lusso, tra cui aziende nel settore dell’abbigliamento, degli accessori, della gioielleria ed orologeria, dell’ottica, della cosmetica e profumeria, dell’arredamento d’interni, della porcellana, della ceramica e del vetro.

I nostri avvocati intervengono per la concessione di licenze e permessi, la negoziazione di contratti di distribuzione e di franchising, la tutela di marchi d’impresa e di altri diritti di proprietà intellettuale, la tutela anti-contraffazione, le attività di marketing, la pubblicità, i contratti d’impiego e la risoluzione di questioni in materia doganale.

 

MEDIA e DIRITTO DELLO SPETTACOLO

Pavia &Harcourt LLP offre servizi specifici nel campo dei media e dello spettacolo. I nostri avvocati rappresentano distributori di film e programmi TV, produttori, emittenti e canali televisivi, società acquirenti di media, agenzie pubblicitarie e di pubbliche relazioni, editori, Internet Service Providers, oltre a numerosi artisti e professionisti dello spettacolo.

 

DIRITTO DI FAMIGLIA, TRUSTS E SUCCESSIONI

Pavia &Harcourt opera nel campo del diritto di famiglia attraverso la predisposizione di accordi coniugali, l’assistenza in materia di adozione e di scioglimento del matrimonio.

I nostri professionisti, inoltre, curano ogni aspetto di Trusts e successioni in ambito statunitense ed internazionale: dalla pianificazione e redazione di testamenti alla costituzione di trusts, dall’apertura di successioni al contenzioso in materia ereditaria, valutando in ogni caso gli aspetti economici e fiscali di ciascuna operazione.

 

DIRITTO DELL’IMMIGRAZIONE

Lo Studio garantisce una gamma completa di servizi in materia d’immigrazione per coloro i quali intendono stabilirsi – sia provvisoriamente, sia in maniera definitiva – negli Stati Uniti per ragioni di lavoro, d’investimento, o di ricongiungimento familiare.